Gran Fondo Fara in Sabina

Il 25 marzo, si è svolta la seconda gara facente parte del circuito del Pedalatium: la Granfondo Fara in Sabina, organizzata sotto l’egida di Acsi, Coni e giunta alla XIII edizione.
E’ stata una domenica di sport ma anche di festa e tanto divertimento nel piccolo e grazioso centro di Passo Corese, in provincia di Rieti. 
Noi di Roma Team ci siamo divisi sui due percorsi della mediofondo di 84 km e quasi 1.500 mt di dislivello e della granfondo di 120 Km ed un dislivello di quasi 2.400 mt che ci ha permesso di attraversare ed ammirare una sabina di incanto ad alcuni di noi non conosciuta.
I primi borghi attraversati sono stati: Castelnuovo di Farfa, Poggio Nativo, Frasso Sabino, Poggio Moiano, Pozzaglia Sabina, Colle di Tora, Ascrea.
Subito dopo lo scollinamento del “Muro Pizzo”, una salita di 4 km con una pendenza media dell’8% ma con numerosi picchi al 18%, il lago del Turano ci è apparso, suggestivo ed incantevole, con una nebbia leggera che avvolgeva i piccoli borghi limitrofi.
Abbiamo, poi, continuato verso Rocca Sinibalda, Torricella Sabina, Monteleone Sabino, Casaprota, Montenero Sabino, Salisano, Mompeo, Poggio Mirteto, Montopoli in Sabina per arrivare a Passo Corese. 
Il percorso è stato abbastanza duro anche se le difficoltà del tragitto sono state ripagate dai luoghi attraversati e dal paesaggio circostante.
Tante sono state le salite affrontate, tutte non particolarmente lunghe, ma con picchi di pendenza fino al 18%. Peculiarità della gara l’assenza di pianura e pochissime discese che ha reso l’impresa decisamente impegnativa, anche se le belle strade e i numerosi ristori ci hanno permesso di concludere nel migliore dei modi la gara.
Nonostante la fatica ci siamo divertiti, consapevoli che è stato solo l’inizio di questa stagione ciclistica: altre manifestazioni ci attendono e noi di Roma Team siamo impazienti di parteciparvi per gioire delle emozioni uniche che la bicicletta riesce a dare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *